Informativa per le imprese che aderiscono ai servizi Placement dell'Ateneo
Premesso che la normativa in
materia di protezione dei dati personali trova applicazione esclusivamente con
riferimento ai dati relativi a persone fisiche, l'Ateneo e il consorzio
Almalaurea garantiscono che il trattamento dei dati personali di coloro che rappresentano
l'impresa, che intende usufruire dei servizi offerti dal Consorzio
Interuniversitario Almalaurea, è conforme alla normativa vigente. Ai sensi
dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), Le forniscono le seguenti
informazioni sul trattamento dei dati personali inseriti per la registrazione
al sito.
Soggetti del trattamento
I dati raccolti attraverso la procedura di registrazione verranno trattati sia
dall'Università degli studi di Perugia sia dal Consorzio Almalaurea quali
autonomi titolari del trattamento, in virtù dell'accordo derivante
dall'appartenenza dell'Università al Consorzio e dell'utilizzo dei servizi di
intermediazione messi a disposizione dal Consorzio stesso.
Con il conferimento dei dati l'Azienda matura pertanto i diritti previsti al Capo
III dello stesso GDPR nei confronti di entrambi i titolari.
Le
informazioni sulle finalità, sulle modalità del trattamento e per l'esercizio
dei diritti per i trattamenti effettuati da parte del Consorzio Almalaurea sono
disponibili all'indirizzo:
https://www.almalaurea.it/info/condizioni/privacy/informativa-d13bis
Di
seguito si riportano le informazioni sul trattamento dei dati personali
effettuati dal solo Titolare Università degli studi di Perugia (UniPG), nella
persona del Rettore quale rappresentante legale
Il
contatto del Titolare è :
rettorato@unipg.it o, via PEC,
protocollo@pec.unipg.it
Il
contatto del Responsabile della protezione dati è:
rpd@unipg.it tel.075 5852192
Ulteriori
informazioni sono riportate all'indirizzo:
https://www.unipg.it/protezione-dati-personali
UniPG - Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati dall'Ateneo
esclusivamente per l'esecuzione del contratto d'uso stipulato dall'impresa con
l'Ateneo e conseguentemente, per l'espletamento dei servizi offerti cui le
imprese aderiscono, meglio descritti alla pagina
https://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-alle-aziende/il-servizio-job-placement-per-le-aziende
In particolare, i dati forniti all'Ateneo
sono trattati esclusivamente per fornire all'utente il servizio di assistenza
richiesto per la registrazione dell'impresa alla piattaforma Placement e per
consentire alla stessa di avere accesso ai servizi offerti.
Il
conferimento dei dati contrassegnati con * è necessario ai fini della
registrazione dell'impresa alla piattaforma, ragion per cui il loro mancato
conferimento impedisce la suddetta registrazione e l'accesso ai servizi offerti
dall'Ateneo.
Considerato
che questi dati sono trattati in quanto strettamente necessari all'adempimento
di tale servizio, la base giuridica è costituita dall'art. 6, paragrafo 1,
lett. b) ed e) del Regolamento (UE) 2016/679.
Il
conferimento dei dati non contrassegnati da *, invece, è facoltativo e, pur non
essendo strumentale alla registrazione dell'impresa, consente all'Ateneo di
migliorare il servizio offerto ai propri contraenti.
Il
trattamento di tali dati non contrassegnati da asterisco avviene solo in caso
Lei fornisca il Suo consenso. Pertanto, in questo caso, la base giuridica è
costituita dall'art. 6, paragrafo 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679; il
consenso potrà essere revocato in ogni momento, senza incidere sul trattamento
già effettuato, secondo le modalità riportate nella sezione successiva
“Modalità di esercizio dei diritti” e comporterà la cancellazione dei dati
forniti.
Oggetto del trattamento
I dati trattati sono i dati
anagrafici, personali e di contatto del referente dell'impresa.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei
dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici
comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel
rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza,
completezza e non eccedenza rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e
delle basi giuridiche del trattamento su citate. Per la gestione informatizzata
dei dati l'Ateneo si avvale di sistemi informatici di terze parti individuate
tra coloro che garantiscono l'adozione di misure tecniche e organizzative
adeguate affinché i trattamenti soddisfino i requisiti del GDPR e la tutela dei
diritti dell'interessato, allo scopo individuate Responsabili esterne del
trattamento dei dati ai sensi dell'art. 28 GDPR.
UniPG - Categorie di destinatari dei dati ed eventuale
trasferimento dei dati
I
dati comunicati per le finalità di cui sopra saranno trattati dai dipendenti e
collaboratori assegnati ai competenti uffici dell'Università degli Studi di
Perugia.
L'Università
può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre
amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per
eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei
soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la
comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme
di legge o regolamento.
La gestione e la
conservazione dei dati personali raccolti avviene presso l'Università degli
Studi di Perugia e/o presso fornitori di servizi necessari alla gestione
tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta,
potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati, in qualità
di Responsabili del trattamento a norma dell'art. 28 del GDPR.
I dati
raccolti saranno gestiti su piattaforme stabilite sul territorio della UE e non
saranno oggetto di trasferimento in paesi non appartenenti all'UE, né di
profilazioni.
UniPG - Periodo di conservazione dei dati
I
dati da Lei forniti sono conservati fino a quando la Sua impresa intenda
usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo e può in qualsiasi momento chiederne
la cancellazione secondo le modalità di seguito descritte.
UniPG - Diritti dell'interessato
In qualità di
interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all'Università degli
Studi di Perugia, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15, 16,
17, 18, 19 e 21 del GDPR:
- l'accesso ai
propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all'art. 15 del
GDPR;
- la rettifica dei
propri dati personali inesatti e l'integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione
di propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono
essere obbligatoriamente conservati dall'Università e comunque nel
rispetto delle disposizioni di cui all'art.17 del GDPR;
- la limitazione
del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all'art. 18 del GDPR.
L'interessato ha altresì il diritto:
- di opporsi al
trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto all'art.21 paragrafo
1 del GDPR;
- alla portabilità
dei dati, prevista nel caso di base contrattuale del trattamento,
consisterà nella sola disponibilità dei dati da lei inseriti in sede di
registrazione e trattati informaticamente.
Modalità di esercizio dei diritti
Per l'esercizio dei
propri diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento e/o al Responsabile
della protezione dati, secondo le modalità descritte alla pagina
https://www.unipg.it/protezione-dati-personali/diritti-degli-interessati
Prima della risposta l'ufficio provvederà ad accertarsi della sua identità.
Reclamo
Ai
sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento che La
riguarda violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha
diritto di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati
personali ovvero all'autorità di controllo dello Stato membro Ue in cui risiede
abitualmente o in cui lavora ovvero del luogo dove si è verificata la presunta
violazione.